Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.
COD 222045 Categorie , Tag

Amarone della Valpolicella Valpantena DOCG 2016 Bertani 75 cl

44,90 IVA inclusa

Amarone della Valpolicella Valpantena DOCG 2016 Bertani 75 cl è un amarone prodotto dall’azienda Bertani in Valpantena, Veneto.

Perché comprarlo?

Vino rosso entrato a far parte dell’olimpo dei vini italiani, prodotto da una delle storiche aziende che hanno contribuito a rendere grande questa tipologia nel mondo.

 

1 disponibili

Totale prodotto
Totale opzioni
Totale

Descrizione

Storia

Bertani è un’azienda vinicola fondata nel 1857 dai fratelli Giovan Battista Bertani e Gaetano Bertani a Quinto di Valpantena. Gaetano, un esperto di vino, ha imparato l’arte dell’enologia dal professore francese Guyot. L’azienda si è subito concentrata sulla qualità del vino e l’importanza di imbottigliare i propri prodotti. Nel 1923, l’azienda ha ottenuto il brevetto della casa reale e alla fine del XIX secolo esportava innumerevoli quantità di bottiglie negli Stati Uniti e in altre parti del mondo. Nel corso del XX secolo, Bertani ha avuto un ruolo importante nella creazione dell’Amarone, un mito italiano che è stato commercializzato per la prima volta nel 1958, diventando una delle specialità vinicole più apprezzate e note a livello mondiale.

Uve utilizzate

  • Corvina 80%
  • Rondinella 20%

Metodo di produzione

Dopo la vendemmia, le uve vengono appassite in locali ventilati per circa 120 giorni, durante i quali si disidratano e la percentuale di zucchero rimane elevata. Successivamente, vengono pigiate e avviate a una lenta fermentazione a bassa temperatura, che dura circa 30-35 giorni. Infine, il vino viene fatto maturare in botti di rovere di Slavonia per almeno 2 anni. Il processo di appassimento è fondamentale per la qualità dell’Amarone, che è noto per il suo sapore intenso e complesso.

Grado alcolico

15%

Note di degustazione

Colore rosso scuro impenetrabile, con riflessi violacei. Al naso note di confettura di more, prugne, viola appasita e note di balsamico, con spezie dolci finali. In bocca morbido, avvolgente chiuso da una finale molto fresco e tannico con note di frutta.

Possibili abbinamenti

Vino da meditazione per eccellenza, l’Amarone Valpantena è un vino perfetto per concludere il pasto. In abbinamento lo vediamo molto bene con formaggi stagionati e secondi piatti di carne o selvaggina cotti a lungo, speziati e saporiti.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Amarone della Valpolicella Valpantena DOCG 2016 Bertani 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!