Descrizione
Storia
La famiglia Allegrini è una famiglia importante nel mondo del vino dell’area della Valpolicella; documenti attestano la presenza di quest’ultima nella zona già nel lontano sedicesimo secolo. Uno dei personaggi di spicco della famiglia è stato Giovanni Allegrini, che iniziò a lavorare in azienda giovanissimo e perfezionò moltissimo l’arte della vinificazione. Oggi l’azienda è sapientemente guidata dai figli Franco Allegrini e Marilisa Allegrini e dai rispettivi figli, che percorrono il percorso già tracciato da Giovanni.
Uve utilizzate
Corvina 45%
Corvinone 45%
Rondinella 5%
Oseleta 5%
Metodo di produzione
L’amarone viene prodotto a partire solitamente da uve Corvina, Rondinella e Molinara che vengono appassite per 3-4 mesi prima della fermentazione. Il vino poi matura in botti di legno per almeno due anni, dando vita ad un vino corposo, concentrato e con note fruttate e speziate.
Grado alcolico
16,5%
Note di degustazione
Il vino presenta un colore rosso rubino intenso con riflessi vivaci. Al naso si possono percepire note fruttate di frutta rossa, soprattutto di ciliegie mature, seguite da note speziate di pepe nero, chiodi di garofano ed erbe aromatiche. Al palato, il vino risulta pieno con tannini ben presenti ma non aggressivi, e una freschezza che lo bilancia perfettamente. Inoltre, emerge una nota minerale.
Possibili abbinamenti
Abbinamenti ideali con risotti con sugo di carne, carne arrosto e grigliata, carne rossa in umido, selvaggina, formaggi stagionati ed erborinati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.