Descrizione
Storia
L’azienda Monte dei Ragni ha origine sui terreni di proprietà della famiglia Ragno, prendendo il suo nome dalla collina su cui è situata. Uno dei principali protagonisti dell’azienda è stato Santo Ragno, che sin dagli inizi del 1900 ha compreso l’importanza dell’uva per la regione e ha orientato sempre di più l’attività agricola verso questa coltura. Nel corso della prima metà del secolo scorso, l’azienda si è espansa con l’acquisizione di terreni nella zona di Mazzurega, leggermente a nord, dove sono stati immediatamente piantati vigneti, ciliegi e ulivi. La coltivazione della vite e la produzione di vino, che esprime al meglio le caratteristiche di questo terroir pedecollinare, hanno radici molto antiche qui.
Metodo di produzione
L’Amarone di solito viene realizzato utilizzando uve Corvina, Rondinella e Molinara che vengono lasciate appassire per un periodo di 3-4 mesi prima di essere fermentate. Successivamente il vino viene fatto maturare in botti di legno per almeno due anni, dando vita a un vino robusto, denso e caratterizzato da note fruttate e speziate.
Uve utilizzate
Corvina
Corvinone
Rondinella
Molinara
Grado alcolico
16%
Note di degustazione
Colore rosso granato scuro e intensissimo. Al naso emergono aromi di frutta cotta, confettura di ciliegie e visciole, mirtilli, violette essiccate, pepe nero, tabacco dolce, cannella e vaniglia. In bocca il vino si presenta pieno, avvolgente e ampio, con un’acidità elegante e tannini ben integrati. Il finale è lungo e piacevole.
Possibili abbinamenti
In abbinamento è perfetto con primi piatti robusti al sugo di carne, come lasagne, tortelli al ragù. Ottimo anche con carni rosse alla griglia o carni bianche, o con formaggi mediamente stagionati.