Descrizione
Storia
Si racconta che già nel Medioevo i monaci del luogo producessero infusi di erbe a scopo medico e digestivo. Questa antica usanza è stata tramandata fino ai nostri giorni attraverso metodi artigianali, che hanno continuato a far parte della cultura locale. Si dice che il nome derivi dalla Rupe di Roccella Ionica, dove, secondo la leggenda, veniva prodotto l’amaro già nell’Ottocento.
L’Amaro Rupes è il risultato della ricerca condotta dalla cantina omonima di Roccella Ionica, che ha voluto creare un liquore di erbe seguendo la tradizione.
Metodo di produzione
Le botaniche utilizzate in questa bevanda sono state selezionate con l’esperienza di una vecchia distilleria locale. La miscela di piante, radici ed erbe è un segreto ben custodito, ma tra gli ingredienti si distinguono per la loro intensità la dolcezza aromatica della liquirizia calabrese, la freschezza vivace del finocchietto selvatico e l’aroma elegante dell’alloro. Il procedimento di lavorazione segue le antiche tradizioni, con un’infusione a freddo delle botaniche in una soluzione idroalcolica, in modo da estrarre tutti gli aromi. Successivamente, il grado alcolico viene ridotto mediante l’aggiunta di acqua purissima e viene aggiunto un tocco finale di zucchero per bilanciare le sensazioni amare delle erbe.
Grado alcolico
28%
Note di degustazione
Color marrone scuro con riflessi di mogano. L’olfatto è subito colpito da un bouquet molto intenso e ricco, caratterizzato da aromi di erbe officinali, alloro, radice di liquirizia e erbe selvatiche tipiche della macchia mediterranea. Sfumature di zenzero e spezie morbide, cioccolato amaro e delicate note balsamiche completano questa esperienza olfattiva. Al palato, la bevanda è ampia e densa di aromi che si susseguono in mille sfaccettature, rendendo l’esperienza gustativa estremamente appagante. Il finale è armonioso e molto persistente, con una chiusura piacevolmente fresca.
Utilizzo
Perfetto come digestivo o after-dinner, servito ghiacciato (temperatura consigliata -5°C), è utilizzabile anche in mixology, come regalo, per una bella figura ad una cena tra amici.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.