Descrizione
Storia
L’Amaro di Quartiere è una linea di quattro amari che racchiude l’essenza dei quartieri storici di Firenze, ciascuno con il proprio colore simbolico:
- Azzurri di Santa Croce
- Verdi di San Giovanni
- Bianchi di Santo Spirito
- Rossi di Santa Maria Novella
Ogni amaro è studiato con cura nelle botaniche e nel bilanciamento dei sapori, per rispecchiare già dal primo sorso l’identità del quartiere di appartenenza. Realizzati con una gradazione alcolica di 27 gradi, i quattro amari omaggiano i 27 coraggiosi calcianti di ciascuna squadra, rappresentandone lo spirito fiero e combattivo.
Grazie alla maestria di Oscar Quagliarini, noto esperto nel mondo degli spirits, ogni amaro racconta il Colore e le storie del quartiere che rappresenta. Quattro quartieri, quattro amari, quattro anime unite in una sola Firenze.
L’Amaro di Quartiere celebra lo spirito del Calcio Storico Fiorentino e i suoi valorosi protagonisti.
Metodo di produzione
Artigianale
Botaniche utilizzate:
China, Rabarbaro, Camomilla, Cannella, Tiglio, Iris, Zafferano, Zedoaria, Mirra.
Grado alcolico
27%
Note di degustazione
Ha un colore ebano, profondo e brillante. L’aroma è balsamico e deciso, con dominanti note di rabarbaro e corteccia. Al palato, il gusto è speziato, caratterizzato da note pronunciate di china, iris e camomilla, rivelando solo alla fine la sua complessità espressiva in un retrogusto prevalentemente amaro, dove spicca l’eleganza della mirra.
Utilizzo
Perfetto come digestivo o after-dinner, o per la creazione di rinfrescanti cocktails.