Descrizione
Storia
Girlan/Cornaiano è un borgo della quale si hanno documentazioni storiche sin dal 1085; la varietà di suoli, l’altitudine che varia da 250 a 550 m s.l.m. e il particolare microclima la rendono una zona particolarmente vocata alla coltivazione di vitigni autoctoni e internazionali. La cantina attuale sorge però nel 1923 grazie alla lungimiranza di 23 soci, che vedrà la continua evoluzione dell’azienda, fino all’inaugurazione nel 2010 di nuovi locali e impianti produttivi più moderni.
Uve utilizzate
Pinot bianco 100%
Metodo di produzione
Le uve vengono vendemmiate rigorosamente a mano in cassetta affinché siano utilizzati solamente i grappoli migliori. Le uve ancora freschissime vengono quindi diraspate e pigiate in maniera soffice. La fermentazione avviene a bassa temperatura in tini in acciaio inox. Segue anche un periodo di affinamento in acciaio inox prima dell’imbottigliamento e dell’effettiva immissione in commercio.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino tenue con riflessi verdolini. Al naso sensazioni delicate di fiori di melo, mela verde e pera william e pesca bianca. In bocca morbido e vellutato inizialmente, il sorso è comunque tenuto in piedi da una buona acidità finale.
Possibili abbinamenti
Girlan Pinot bianco è perfetto per gli amanti dei vini bianchi profumati e delicatii. Perfetto per gli amanti dei vini gentili e delicati, da bere al calice o come aperitivo rinfrescante in una serata primaverile/estive. Come abbinamento si presta con tagliere a base di formaggi freschi, carne bianca delicata e saporita.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.