Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.
COD 280201 Categorie , Tag ,

Aleatico Passito Negrino Leone de Castris 50 cl

22,00 IVA inclusa

Salento IGT Aleatico Passito “Negrino” Leone de Castris Bottiglia da 50 cl è un vino rosso prodotto dall’azienda Leone de Castris, in Puglia a Salice Salentino.

Perché comprarlo?

Vino dolce di buona morbidezza iniziale controbilanciato da una discreta acidità e tannini.

 

4 disponibili

Totale prodotto
Totale opzioni
Totale

Descrizione

Storia

L’azienda Leone de Castris, fondata nel 1665 da Oronzo Arcangelo Maria Francesco dei Conti di Lemos, è una delle più longeve d’Italia. Nel 1943 la cantina creò il leggendario Five Roses, il primo rosato imbottigliato in Italia, rinominato così da un generale americano che ne chiese una grossa fornitura da inviare negli Stati Uniti. Oggi la produzione annovera circa 2,5 milioni di bottiglie e affianca ai vitigni tradizionali anche vitigni internazionali come Chardonnay e Sauvignon. La rete commerciale esporta i loro prodotti in tutto il mondo.

Uve utilizzate

Aleatico 100%

Metodo di produzione

La vendemmia delle uve avviene intorno alla fine di settembre, con una sovramaturazione che tiene più alto il tenore zuccherino del vino. Le vigne da cui proviene l’uva hanno un’età media di circa 30 anni, elemento che conferisce complessità al prodotto. Il vino viene fatto fermentare fino a che sviluppa una gradazione alcolica di 13,5% e conserva un certo grado di dolcezza. Il prodotto affina per almeno 6 mesi in acciaio e per altri 3 mesi minimo in bottiglia, prima dell’effettiva immissione in commercio.

Grado alcolico

13,5%

Note di degustazione

Alla vista il vino si presenta color rosso rubino intenso con sfumature violacee. Al naso profumi di rosa, confettura di ciliegia e frutti di bosco, nota erbacea e di eucalipto e mineralità iodata, con piacevoli note di mandorla tostata. In bocca avvolgente, morbido e pastoso, sostenuto da una buona acidità e tannini finali, che lo rendono particolare come vino da dessert.

Possibili abbinamenti

Leone de Castris Negrino è ideale come fine pasto o vino da dessert, molto piacevole per la sua dolcezza controbilanciata da una buona acidità e tannini finali. Perfetto se accostato a dolci a base di frutta secca, amaretti, crostate di lampone o ciliegia o cioccolato fondente.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Aleatico Passito Negrino Leone de Castris 50 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti consigliamo anche...

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!