Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.
COD 133020 Categorie , Tag , ,

Vin Santo del Chianti DOC Il Giglio 70 cl

19,50 IVA inclusa

Vin Santo del Chianti DOC Il Giglio 70 cl è un vin santo tradizionale prodotto da Il Giglio in Toscana.

Perché comprarlo?

Vin santo tradizionale del Chianti Classico prodotto con uve malvasia e trebbiano lasciate appassire per aumentare la concetrazione zuccherina; ottimo da abbinare con i tradizionali cantuccini.

1 disponibili

Totale prodotto
Totale opzioni
Totale

Descrizione

Storia

Il Giglio a Lastra a Signa, ai principi del Chianti, fondata nel 1973. Oggi è di proprietà dal 1985 della famiglia Cicali di Sparla&Gerardi, che creerà anche l’odierno brand Il Giglio in onore della vicinanza alla splendida Firenze.

Uve utilizzate

Trebbiano toscano

Malvasia bianca

Metodo di produzione

Le uve vengono accuratamente selezionate e vendemmiate a mano e lasciate appassire sulle stuoie in locali chiamati vinsantaie. Il mosto ottenuto viene poi messo in caratelli dove inizia una naturale e lenta fermentazione alcolica; il prodotto sosterà nel caratello per almeno 3 anni o più a seconda dell’annata.

Grado alcolico

15,5%

Note di degustazione

Alla vista si presenta color ambrato carico e luminoso. Al naso confettura di pesca e albicocche, miele, vaniglia e altre spezie dolci. In bocca viscoso, morbido e di buona struttura, con una piacevole acidità e lunghezza sul finale.

Possibili abbinamenti

Vin Santo del Giglio è indicato come vino da meditazione a fine pasto, tradizionalmente abbinato ai classici cantucci toscani. Volendo provare un abbinamento lo consigliamo vivamente con crostate di albicocca o pesca, dolci al fico oppure dolci alla crema.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Ti consigliamo anche...

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!