Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Vin Santo del Chianti Classico DOCG 2017 Vigna San Martino ad Argiano

50,00 IVA inclusa

Vin Santo del Chianti Classico DOCG 2017 Vigna San Martino ad Argiano è un vin santo prodotto da La Vigna di San Martino ad Argiano.

Perché comprarlo?

Micro produzione di sole 436 bottiglie, esprime però una complessità da “salto sulla sedia”. Eccezionale incontro tra tradizione e impronta stilistica del produttore.

4 disponibili

Totale prodotto
Totale opzioni
Totale

Descrizione

Storia

La vigna di San Martino ad Argiano è ubicata all’interno del comune di San Casciano verso Cerbaia. Prevalentemente le uve coltivate sono Sangiovese con alcuni piccoli appezzamenti di Trebbiano e Malvasia. Il Chianti Classico è stato prodotto per la prima volta nel 2012 con la menzione Riserva, ed è un chianti classico “di nicchia” che è possibile definire come sangiovese senza compromessi. Il Sangiovese qui assume un volto che rispecchia una storia fatta di tradizioni ormai millenarie, dove si unisce la purezza dell’uva con la sapiente mano dell’enologo Giacomo Chiettini. Produzione limitatissima di poco più di 300 bottiglie.

Uve utilizzate

Trebbiano e Malvasia

Metodo di produzione

Le uve sono state raccolte manualmente verso la fine di settembre e successivamente lasciate ad appassire su graticci di bambù per un periodo di quattro mesi. Nel mese di gennaio successivo, sono state delicatamente pressate e avviate sia la fermentazione che l’affinamento in tradizionali caratelli, dove sono rimaste per i successivi cinque anni.

Grado alcolico

13,5%

Note di degustazione

Colore ambra dorato con riflessi dorati, al naso il vin santo spazia dalla frutta secca, uva passa, albicocche secche e fichi. C’è anche una trama speziata che vira sul miele, caramello e tostature dolci, vaniglia e tabacco. In bocca, il vin santo regala una dolcezza avvolgente e vellutata, bilanciata da un’acidità fresca che conferisce equilibrio al profilo complessivo. Emergono sapori intensi di uvetta, miele, noci tostate e caramello. La persistenza è notevole.

Possibili abbinamenti

Abbinamenti consigliati: Ideale da gustare da solo come meditazione, il vin santo tradizionale si abbina splendidamente a formaggi erborinati, biscotti secchi, cioccolato fondente e dessert a base di frutta secca. Va servito leggermente fresco, a una temperatura di circa 12-14 gradi Celsius.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Ti consigliamo anche...

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!