Descrizione
Storia
La distilleria Scapa è una distilleria storica delle isole Orcadi, a Kirkwall, nell’isola di Mainland. Questa è famosa per essere stata un’importante base della Royal Navy britannica. E’ stata fondata nel 1885 da due distillatori scozzesi, Townsend e MacFarlane, che la dotarono di tecnologie molto innovative per l’epoca, ha poi nel corso del tempo vissuto vicende alterne e superato alcune chiusure. Oggi è condotta da 5 artigiani scozzesi coordinati dal master distiller Brian MacAulay; la distilleria assolutamente non utilizza torba per l’essicazione del cereale, poiché lo stile aziendale prevede che assolutamente i prodotti non devono risultare in alcun modo affumicati.
Metodo di produzione
Il processo inizia con la maltazione dell’orzo, durante la quale gli amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici adatti alla fermentazione alcolica. Questo avviene in tre fasi: la macerazione dell’orzo in acqua, la germinazione e l’essiccazione. Successivamente, l’orzo viene macinato e addizionato di nuovo con acqua calda, estraendo il mosto che verrà fermentato e distillato. L’affinamento finale, compreso la scelta del legno giusto, è fondamentale per le sensazioni che il distillato acquisirà.
Grado alcolico
40%
Note di degustazione
Colore giallo ambra chiaro. Al naso note di fiori bianchi e frutta esotica polposa, agrumi e erbette di campo, con un finale di vento marino. Al palato elegante, setoso e ampio, con una media struttura e un finale più lungo che ritorna sulle note salmastre.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky particolari e eleganti.