Descrizione
Storia
Nel 2005, ha visto la luce la tenuta vinicola Ca’ di Rajo, fondata sulla base dell’eredità della famiglia Cecchetto, attiva nella produzione di uva sin dal 1931, prima con il nonno Marino e successivamente con il padre Bortolo. Attualmente, la terza generazione dei Cecchetto, composta dai fratelli Simone, Alessio e Fabio, guida con maestria l’azienda.
Nei terreni fertili di Ca’ di Rajo vengono anche coltivati Glera, Pinot Grigio, Chardonnay, Traminer, Sauvignon Blanc, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot.
Uve utilizzate
Glera 100%
Metodo di produzione
La vinificazione di questo vino è tradizionale in bianco; la presa di spuma viene effettuata con il metodo Charmat-Martinotti, che prevede la rifermentazione in autoclave.
Grado alcolico
11%
Note di degustazione
Color giallo paglierino pallido con riflessi verdolini. Al naso piacevoli floreali di fiori di acacia e gli aromi agrumati del pompelmo, seguiti dalle sfumature di mela, perlage finissimo e persistente. Al palato, si presenta equilibrato, di buona struttura, con una piacevole sapidità e un’ottima persistenza.
Possibili abbinamenti
Consigliatissimo come brindisi o da portare ad un’aperitivo, specialmente in una calda serata primaverile o estiva. Ottimo da abbinare con fritture miste, piatti di pesce delicati o primi piatti delicati.