Descrizione
Storia
La storia dell’azienda ha inizio nel 1823 quando Johann Lageder, un giovane apprendista artigiano, iniziò la sua attività di commercio di vini a Bolzano. Successivamente, i suoi discendenti, compresi figli e nipoti, presero la decisione di acquistare vigneti e intraprendere la produzione di vino. Alois III, pronipote di Johann, comprese l’importanza delle diverse condizioni climatiche dell’Alto Adige e nel 1934 acquisì la tenuta Löwengang a Magrè, situata nella parte meridionale dell’Alto Adige. Nel 1963, Alois III morì improvvisamente, lasciando l’azienda temporaneamente nelle mani di sua moglie Christiane e della loro figlia maggiore Wendelgard, fino a quando il figlio Alois IV, ancora giovane (aveva 12 anni all’epoca), assunse la direzione dell’azienda negli anni ’70 insieme a sua sorella e suo cognato, l’enologo Luis von Dellemann. Da quel momento, introdussero rigorosi standard di qualità e adottarono metodi innovativi sia nei vigneti che in cantina, migliorando notevolmente la posizione dell’azienda sul mercato.
Uve utilizzate
Pinot Nero 100%
Metodo di produzione
La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inox, con macerazione sulle bucce. Il vino matura per 12 mesi in botti di legno e in vasche di acciaio, prima di essere imbottigliato.
Grado alcolico
12%
Note di degustazione
Colore rosso rubino, quasi trasparente, ne riflette la gioventù vivace, confermata da un bouquet di delicati aromi di piccoli frutti rossi, note floreali e lievi sfumature speziate. Al palato è dinamico e agile, con aromi piacevolmente variegati e una tessitura tannica setosa. Il finale è fresco, con una piacevole nota sapida.
Possibili abbinamenti
Ideale su primi piatti al pomodoro e sugo di carne, formaggi saporiti e secondi piatti di carne rossa.