Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

en

Petit Chablis Hauterivien 2022 Pommier 75 cl

38,00 IVA inclusa

Petit Chablis Hauterivien 2022 Pommier 75 cl è un vino bianco prodotto da Pommier a Chablis, Francia.

Perché comprarlo?

Tra gli interpreti più considerati della regione, Pommier è capace di produrre dei vini bianchi di grande finezza e territorialità.

6 disponibili

Totale prodotto
Totale opzioni
Totale

Descrizione

Storia

Il segreto dell’eccellenza dei vini di Chablis risiede nella geologia: la “chablisienne” poggia di fatto su un ampio bacino di calcare e argilla denominato “kimmeridge” costituito in prevalenza da gusci di ostriche preistoriche e fossili marini. Da ciò deriva la proverbiale mineralità dei grandiosi chardonnay di questa zona. Isabelle e Denis Pommier sono una dinamica coppia di istanza a Poinchy molto in vista tra le nuove eccellenze produttive di Chablis. Attivi come viticultori dal 1990 su un’estensione vitata che negli anni è passata da 2 a 15 ettari, oggi, a distanza di 24 anni dal primo imbottigliamento godono di un enorme considerazione critica a livello internazionale. Emblematico a riguardo il giudizio di Robert Parker che è arrivato a classificare la cuvée “Croix aux Moines 2010” dei Pommier migliore chardonnay del mondo per quel millesimo. Quattro sono i crus di famiglia: il già citato “Croix aux Moines” in classificazione village, e tre 1er Crus: il potente “Troesmes”, il minerale “Côte de Léchet” e l’elegantissimo “Fourchaumes”.Vini di impostazione classica, dal frutto luminoso e dall’affascinante verticalità prodotti in un’ottica di appassionata interpretazione del terroir attraverso i metodi dell’agricoltura biologica.Tutte le fermentazioni sono spontanee e avvengono con uso esclusivo di lieviti indigeni.

Uve utilizzate

Chardonnay 100%

Metodo di produzione

La vigna è in conduzione biologico, anche la vinificazione si avvale di lieviti indigeni. Le piante hanno un’età media di 25 anni e si trovano nel vigneto Hautérivien, nel comune di Villy, a nord del villaggio di Chablis. Dopo la vendemmia, i grappoli vengono vinificati interi attraverso una pressatura soffice diretta e una fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Qui avvengono anche la fermentazione malolattica e un affinamento di 6 mesi sulle fecce fini, prima dell’imbottigliamento finale.

Grado alcolico

12,5%

Note di degustazione

Si presenta con un colore giallo paglierino e riflessi dorati luminosi. Al naso si distingue per un profilo fine e complesso, con note di frutta a polpa bianca e agrumi che si intrecciano a delicate sfumature di fiori bianchi. Una leggera vena minerale arricchisce il bouquet. Al palato è fresco e sapido, con un corpo pieno e ben equilibrato, e un finale persistente con accenti minerali e agrumati.

Possibili abbinamenti

Ottimo in abbinamento con piatti a base di pesce e/o aperitivi sfiziosi.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!