Descrizione
Storia
Peter in Florence è una distilleria ubicata a Pelago, Rufina, in Toscana. La distilleria è l’unica nella regione e in tutta Italia ad utilizzare un alambicco Carter Head, che permette di immettere le botaniche in una scatola superiormente all’alambicco, di modo che l’alcol in fase di evaporazione estragga aromi in maniera decisa senza bruciare le botaniche stesse. Vengono utilizzate 14 botaniche, di cui sicuramente le principali sono il gin toscano e l’iris, simbolo anche della città di Firenze; tutte le botaniche provengono da fornitori locali selezionati molto attenti ai dettami della coltivazione biologica.
Metodo di produzione
Per produrre il gin è necessario “aromatizzare” una base alcolica con alcuni elementi di cui uno dei componenti o spesso il principale è il ginepro. Questo può avvenire in vari modi: o tramite macerazione delle botaniche in alcol, che poi viene ridistillato per trovare un prodotto incolore e “più pulito”, oppure si possono immettere le botaniche in un contenitore posto al di sopra dell’alambicco, di modo che l’alcol sotto forma di vapore estrapoli aromi e profumi.
Grado alcolico
43%
Note di degustazione
Color giallo brillante. Al naso, si rilevano delicati accenni di camomilla e zafferano, uniti alla decisa presenza del ginepro e alla perfetta armonia delle 11 botaniche utilizzate. Note balsamiche, dolci e canforate del ginepro si manifestano all’olfatto. Al palato, si sperimenta una sensazione di pienezza e rotondità, accompagnata da tonalità floreali, freschezza agrumata e una dolce e speziata persistenza dello zafferano. Finale Lungo e speziato.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione, ottimo per la creazione di rinfrescanti cocktails di alta qualità!
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.