Descrizione
Storia
Nicola e il fratello coltivano vigne biodinamiche in 5 ettari di terreno a Gussago, Franciacorta. I vini Chardonnay e Pinot Nero sono senza solfiti aggiunti e hanno bassi livelli di solfiti naturali. Il terreno calcareo-gessoso conferisce mineralità ai vini. Producono circa 35.000 bottiglie.
Uve utilizzate
Pinot nero 100%
Metodo di produzione
Vino rosato prodotto da uve Pinot Nero raccolte a mano e fermentate senza contatto con le bucce grazie a lieviti indigeni. Affinato in vasche di cemento, il vino viene imbottigliato e sottoposto a una seconda fermentazione in bottiglia per circa 60 mesi. Il dosaggio è “Nature”, senza aggiunta di zuccheri per esaltare il sapore originario del prodotto.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Si presenta alla vista color rosa antico con riflessi dorati, perlage fine e piuttosto persistente. Al naso note di piccoli frutti rossi e sottobosco, miele di castagno, fiori appassiti e mineralità, lieviti, burro fuso e brioche. In bocca è morbido avvolgente e ampio, ma anche potente, austero e verticale, vibrante e tenuto in piedi da un corpo robusto e da acidità e mineralità veramente percettibili. Finale lunghissimo e minerale.
Possibili abbinamenti
Rosé de noirs Nicola Gatta è uno dei 3 “nature” prodotti dall’azienda, in grado non solo di valorizzare ma di esaltare le caratteristiche del vigneto di provenienza, dell’agricoltura biodinamica e della possenza del pinot nero spumantizzato in metodo classico. Perfetto per l’abbinamento con piatti di carne bianca saporiti oppure primi piatti al tartufo o lasagne. Data la grande complessità e caratura aromatica, diventa un grandissimo vino da meditazione, da apprezzare in ogni singola sfumatura.