Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Metodo Classico Cuvée 36 Blanc Casa Caterina 75 cl

39,60 IVA inclusa

Metodo Classico Brut Cuvée 36 Blanc 75 cl è uno spumante metodo classico prodotto da Casa Caterina in Lombardia.

Perché comprarlo?

Il Cuvée 36 Blanc è un metodo classico caratterizzato da semplicità, freschezza ed eleganza. È prodotto con uve Chardonnay coltivate con attenzione e rispetto. La produzione prevede un affinamento sui lieviti indigeni per 36 mesi e una sboccatura “à la volée” senza dosaggio, mantenendo così intatte la sua integrità e purezza. È un metodo classico autentico, ideale da gustare come aperitivo.

22 disponibili

Totale prodotto
Totale opzioni
Totale

Descrizione

Storia

Casa Caterina è una piccola realtà vitivinicola, gestita dalla famiglia Del Bono a Monticelli Brusati, in Franciacorta. Oggi chi si occupa di produrre ottimi vini di qualità sono Aurelio ed Emilio, figli di Caterina, che hanno conquistato le redini dell’azienda grazie alle loro conoscenze riguardanti il campo della viticultura ed enologia. In termini di produzione Casa Caterina è molto limitata, però ogni anno ciò che viene prodotto è di una qualità straordinaria, vini che competono con le grandi aziende della Franciacorta. Infatti, Casa Caterina con il tempo si è rivelata una realtà stupefacente, anche per il loro metodo che riguarda le bollicine che devono riposare dai 48 i 60 mesi non un mese di più e né un mese di meno.

Uve utilizzate

Chardonnay 100%

Metodo di produzione

La raccolta delle uve viene effettuata rigorosamente a mano in cassette; la fermentazione avviene in maniera spontanea in acciaio, la seconda fermentazione è in bottiglia secondo il metodo classico attraverso solo l’utilizzo di mosto. Per tutte le sue vinificazioni Casa Caterina hanno delle metodologie e lavorazioni molto rigorose, tra cui sboccatura manuale, nessun dosaggio e nessuna aggiunta di solforosa per il Cuvée 36 Mesi. Segue poi un affinamento sui lieviti per 36 mesi.

Note di degustazione

Alla vista il prodotto si presenta color giallo dorato e carico. Il perlage è fine e persistente. Al naso note di arancia candita, buccia di lime, fiori di sambuco e pesco, pesca gialla, crosta di pane, pasticceria secca e burro fuso, accompagnate da una abbondante pietra focaia e mineralità. In bocca è fine, morbido e avvolgente, controbilanciato da un’acidità viva e una pungente mineralità. Anche il finale è lungo e piacevole, con rimandi di pasticceria.

Possibili abbinamenti

Molto equilibrato, riesce a deliziare il palato grazie ad una straordinaria morbidezza unita a complessità. Ideale per brindisi e serate in compagnia, da abbinare a primi piatti grassi e untuosi oppure con piatti a base di pesce delicato e saporito.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Ti consigliamo anche...

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!