Descrizione
Storia
La Valdôtaine, una piccola distilleria artigianale nel cuore della Val D’Aosta, a Saint Marcel. Di fondamentale importante per la produzione dell’azienda è la vicinanza alla sorgente Acqueverdi, una sorgente naturale di acqua cristallina situata a 1400 metri di altezza.
Metodo di produzione
Prodotta utilizzando un’accurata selezione di vinacce provenienti da varietà di uve locali coltivate nelle vigne della Valle d’Aosta. Le vinacce vengono sottoposte a un processo di distillazione in alambicchi tradizionali, che permette di preservare e concentrare i profumi e i sapori caratteristici delle uve. Durante il processo di distillazione, le vinacce vengono esposte a fumo aromatico, ottenuto da legni selezionati, come quercia o castagno. Questo conferisce alla grappa un profilo gustativo affumicato, con note complesse e ricche di carattere.
Grado alcolico
48%
Note di degustazione
Limpida e trasparente. Al naso, si avvertono note affumicate avvolgenti, seguite da sentori di frutta secca, vaniglia e legno tostato. In bocca, si manifesta una piacevole dolcezza iniziale, seguita da un intenso carattere affumicato che si armonizza con note di cacao, spezie e un leggero retrogusto di tabacco. La sua persistenza gustativa è lunga e avvolgente.
Utilizzo
Può essere gustata da sola, come un distillato da meditazione, o utilizzata per arricchire cocktail e drink, aggiungendo un intrigante tocco affumicato.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.