Descrizione
Storia
L’ azienda nasce dal desiderio, maturato negli anni: di riuscire a produrre un grande Syrah attraverso la tradizione contadina della famiglia Amerighi. Per raggiungere questo obiettivo è stata identificato una zona del chiuso di Cortona denominata Poggiobello di Farneta, e all’interno di essa, due colline ben esposte a sud sud ovest, racchiuse tra una vecchia strada brecciata ad ovest, un boschetto a sud e il crinale delle colline ad est a chiudere l’orizzonte. Le indagini geologiche e climatiche effettuate sul podere hanno poi confermato che questo era il terroir che stavamo cercando per mettere a dimora i cloni e le nostre selezioni di Syrah, scelte con attenzione nella Valle del Rodano. La gestione del vigneto segue i dettami della viticoltura naturale e dell’agricoltura biodinamica, tutto questo per riuscire a portare i grappoli sani a maturazione e per consentire di vinificarla con la totale assenza di correttivi e prodotti chimici.
Uve utilizzate
Syrah 100%
Metodo di produzione
Dopo la vendemmia, l’uva viene lavorata per separare i grappoli dai raspi e alcune parti vengono lasciate intere mentre altre vengono leggermente schiacciate con i piedi e poi messe a mano in piccole vasche di cemento. La fermentazione avviene naturalmente, senza il controllo della temperatura. Successivamente, il vino matura per 14 mesi in fusti di legno e vasche di cemento, e infine viene imbottigliato senza essere filtrato o stabilizzato.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Color rosso rubino scuro intenso. Al naso pepe nero, tabacco, grafite, frutti rossi come il mirtillo. In bocca intenso, puro, buona tattilità, lungo, tannini in giusta misura, nota finale lieve. Si avvertono principalmente sentori di spezie e frutti rossi, i quali, durante la permanenza in cantina, assumono una tonalità più scura e si arricchiscono di piacevoli note balsamiche. Al gusto, si apprezzano sapori distinti e complessi di frutti rossi e spezie, accompagnati da un piacevole tannino che, con il passare del tempo, si attenuerà.
Possibili abbinamenti
Abbinabile con primi e secondi di carne rossa, selvaggina, funghi, ma anche da meditazione.