Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Gavi dei Gavi Etichetta Nera 2023 La Scolca 75 cl

32,00 IVA inclusa

Gavi dei Gavi Etichetta Nera 2023 La Scolca 75 cl è un vino bianco prodotto dall’azienda La Scolca, Piemonte.

Perché comprarlo?

“Etichetta Nera” rappresenta la svolta nel mondo dei Gavi, un vino bianco che ha conquistato per la sua eleganza e longevità. La degustazione rivela un bouquet intenso e sofisticato, dove si distinguono sentori di frutta gialla e fiori gialli, su uno sfondo di mandorla.

36 disponibili

Totale prodotto
Totale opzioni
Totale

Descrizione

Storia

La Tenuta La Scolca è stata acquisita tra il 1917 e 1919 dal bisnonno dell’attuale proprietario Giorgio Soldati, che oggi è saldamente alla guida dell’azienda insieme alla figlia Chiara Soldati. Al momento dell’acquisto la proprietà era ricoperta perlopiù da boschi e coltivazioni di grano. Il costante lavoro ed impegno della famiglia ha permesso di trasformare radicalmente la situazione: importante fu la decisione di impiantare vigneti di Cortese in un territorio tradizionalmente vocato alla produzione di uve a bacca rossa fino all’epoca. Questo ha dato il via a una tipologia di vino, il Gavi, destinato ad un fortunato successo commerciale negli anni a seguire di cui la Scolca si può considerare ideatrice sotto certi aspetti, trattandosi della più antica azienda della zona, ma anche della più moderna e innovatrice.

Uve utilizzate

Cortese 100%

Metodo di produzione

Il mosto viene lasciato a riposare in vasche di acciaio inossidabile, dove i lieviti presenti naturalmente nel mosto iniziano il processo di fermentazione. Dopo la fermentazione, il vino viene lasciato a maturare sui lieviti per circa sei mesi, al fine di conferire al vino una maggiore complessità aromatica e gustativa

Grado alcolico

12,5%

Note di degustazione

Color giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso è intenso e persistente, con aromi fruttati e floreali che si evolvono nel tempo. Quando viene assaggiato, si percepisce una notevole ampiezza e saporosità, con un insieme di sapori complessi che richiamano la pietra focaia, e un retrogusto finale di mandorla e noce che sorprende per la sua freschezza.

Possibili abbinamenti

Ottimo con antipasti di mare e verdure grigliate, pollo arrosto o scaloppine al limone.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!