Descrizione
Storia
La Tenuta La Scolca è stata acquisita tra il 1917 e 1919 dal bisnonno dell’attuale proprietario Giorgio Soldati, che oggi è saldamente alla guida dell’azienda insieme alla figlia Chiara Soldati. Al momento dell’acquisto la proprietà era ricoperta perlopiù da boschi e coltivazioni di grano. Il costante lavoro ed impegno della famiglia ha permesso di trasformare radicalmente la situazione: importante fu la decisione di impiantare vigneti di Cortese in un territorio tradizionalmente vocato alla produzione di uve a bacca rossa fino all’epoca. Questo ha dato il via a una tipologia di vino, il Gavi, destinato ad un fortunato successo commerciale negli anni a seguire di cui la Scolca si può considerare ideatrice sotto certi aspetti, trattandosi della più antica azienda della zona, ma anche della più moderna e innovatrice.
Uve utilizzate
Cortese 100%
Metodo di produzione
Il mosto viene lasciato a riposare in vasche di acciaio inossidabile, dove i lieviti presenti naturalmente nel mosto iniziano il processo di fermentazione. Dopo la fermentazione, il vino viene lasciato a maturare sui lieviti per circa sei mesi, al fine di conferire al vino una maggiore complessità aromatica e gustativa
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Color giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso è intenso e persistente, con aromi fruttati e floreali che si evolvono nel tempo. Quando viene assaggiato, si percepisce una notevole ampiezza e saporosità, con un insieme di sapori complessi che richiamano la pietra focaia, e un retrogusto finale di mandorla e noce che sorprende per la sua freschezza.
Possibili abbinamenti
Ottimo con antipasti di mare e verdure grigliate, pollo arrosto o scaloppine al limone.