Descrizione
Storia
La storia di Vie di Romans è una storia lunga più di 100 anni fa. La famiglia Gallo, in particolar modo grazie all’impegno e alla dedizione di Basilio, Stelio, Gianfranco e gli altri familiari ha saputo farsi strada nel panorama enologico italiano e mondiale. Dal 1978 l’azienda è completamente sotto la guida di Gianfranco Gallo. Sotto la sua guida l’azienda ha vissuto vari momenti di svolta come nel 1982, quando si è iniziato a investire per la produzione di vini di altissima qualità; nel 1989, quando è stata realizzata la nuova cantina costruita su ben tre livelli; nel 1990 quando si inizia a vinificare gli uvaggi in purezza e 1992 quando i vini inizieranno ad essere commercializzati sempre dopo due anni dalla vendemmia.
Uve utilizzate
Malvasia 48%
Friulano 31%
Riesling 21%
Metodo di produzione
I grappoli, giunti in cantina, subiscono la separazione dai raspi e una breve macerazione a basse temperature prima di essere pressati e avviati alla fermentazione in serbatoi di acciaio inox, mantenuti a una temperatura controllata tra i 16 e i 19 °C per circa 18-22 giorni. Successivamente, il vino viene affinato per almeno 8 mesi nei suddetti serbatoi, sui propri lieviti, prima di essere imbottigliato e lasciato maturare in bottiglia per ulteriori 10 mesi prima della commercializzazione.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Color giallo dorato intenso. Al naso emergono profumi intensi di frutta gialla e tropicale, come mango, litchi e frutto della passione, accenti floreali di rosa e tiglio, note agrumate di arancia e spezie dolci come chiodi di garofano. Al palato è corposo, avvolgente e caldo, caratterizzato da una buona struttura e una freschezza gradevole, talvolta salmastra.
Possibili abbinamenti
È un compagno ideale per piatti a base di pesce, frutti di mare, formaggi freschi, insalate leggere, risotti e antipasti vegetariani.