Descrizione
Storia
La cantina Domaine Pignier ha una storia che risale al lontano 1200, quando i monaci certosini iniziarono a coltivare le vigne della proprietà. Acquistata dalla famiglia Pignier nel 1794, è oggi una realtà consolidata e rinomata nella zona di Montaigu, nelle Côtes du Jura. Il terreno dove sorgono i vigneti della tenuta è particolarmente adatto alla viticoltura: situato tra i 250 e i 550 metri sul livello del mare, presenta un terroir vario composto principalmente da suoli calcarei, marnosi e argillosi. I vigneti sono esposti a sud-est, sud-ovest e nord-est e coprono un totale di 13 ettari. Dal 1998, con la settima generazione di viticoltori Pignier, inizia il percorso nel biologico-biodinamico.
Uve utilizzate
Chardonnay 100 %
Metodo di produzione
Dopo la fermentazione, il vino affina per 12 mesi in barrique.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino intenso con riflessi verdolini e dorati. Al naso sottili aromi di fiori bianchi, frutti gialli e vaniglia. L’ingresso in bocca è corposo e vivace, con una cristallina freschezza.
Possibili abbinamenti
Il suo abbinamento ideale è con piatti a base di carni bianche, soprattutto pollame, legumi ma si sposa perfettamente anche con il pesce e i formaggi.