Descrizione
Storia
La maison fu fondata nel 1763 da James Delamain, immigrato irlandese trasferitosi pochi anni prima in Francia.
Creato da una miscela di acquaviti inventata nel 1950 circa; essendo classificato come X.O. le acquaviti più giovani di questo prodotto hanno un periodo di affinamento minimo di 6 anni.
Metodo di produzione
Cognac prodotto con acquaviti di uve provenienti esclusivamente dalla zona della Grande Champagne, una delle sotto-zone del cognac più prestigiose e adatte all’invecchiamento. Una volta distillate, le acquaviti subiscono un periodo di affinamento per poi finire in bottiglia e donare la complessità aromatica peculiare di questo prodotto.
Grado alcolico
40%
Note di degustazione
Color ambrato con riflessi dorati intensi. Al naso si manifesta con un’eleganza raffinata, offrendo delicate note di legno, boisé e vaniglia, oltre a sottili sfumature di spezie dolci, che evocano anche frutti di bosco e fiori secchi. Al palato, si presenta rotondo, maturo e avvolgente, con un finale di raffinata persistenza.
Utilizzo
Nasce come vino da meditazione o after-dinner/digestivo. Può essere impiegato talvolta in mixology per la preparazione di versioni luxury di alcuni cocktails prelibati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.