Descrizione
Storia
La maison venne fondata nel 1860, come una semplice fattoria; solamente più di un secolo dopo nel 1965 venne creato il pigiatoio e cantina. Paul Bara è stato il grande padre fondatore della maison, legato indissolubilmente al territorio ed in particolar modo al villaggio di origine, Bouzy. Nel 1975 sarà una delle prime maison a esportare i propri prodotti negli Stati Uniti, mercato importante ancor’oggi per la maison che però esporta in tutti e cinque i continenti.
Uve utilizzate
Pinot noir 80%
Chardonnay 20 %
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). Il vin claret ottenuto, dopo la fermentazione, riposa sui lieviti almeno 24 mesi prima di essere sboccato.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Si presenta color giallo paglierino intenso con velature dorate, perlage persistente. Al naso note di frutta candita, pasticceria e pietra focaia. In bocca possente, ma ancora fresco di beva con una grande acidità sul finale. Sorso che torna sulla spezia e persistente.
Possibili abbinamenti
Si abbina molto bene con piatti a base di pesce (frittura, pesce al forno) oppure con un primo piatto piuttosto grasso. Perfetto anche da gustare al calice.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.