Descrizione
Storia
La distillieria Bulleit è stata fondata nel 1987 da Thomas E. Bulleit Jr., conoscitore di whisky e in particolar modo di whisky di segale grazie anche all’esperienza del padre maturata in questo settore a cavallo tra il 1830 e il 1860. Il padre di Thomas, Augustus, aveva lavorato dedicando anima e corpo nella creazione di un rye whisky bilanciato e di alta qualità, fino a che non riuscì a trovare l’equilibrio da lui voluto. Purtroppo, il suo lavoro avrebbe potuto andare perduto perché misteriosamente una notte Augustus sparì senza lasciare traccia. Oggi però i Bulleit whisky sono ancora prodotti e sopratutto invecchiati secondo la secolare tradizione familiare.
Metodo di produzione
Il disciplinare che regolamenta la produzione del Rye prevede che venga utilizzato almeno il 51% di segale per la distillazione. Ne derivano di solito prodotti più grezzi e dal gusto più crudo, adatti alla miscelazione o per specifiche esigenze di palato.
Grado alcolico
43%
Note di degustazione
Colore ambrato scuro con riflessi arancio. Al naso note di segale, vaniglia, cioccolato fondente e mix di spezie. Al palato morbido, circolare, dal finale più grezzo, tirato e crudo, con una buona persistenza.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione; ottimo per la creazione di signature cocktails particolari o come regalo per un appassionato.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.