Descrizione
Storia
La carriera professionale di Bernhard Huber e la connessione con la sua terra sono strettamente legate alla produzione di Pinot Nero, noto localmente come Spätburgunder. La regione del Baden ha una lunga tradizione nel coltivare questa nobile varietà di uva rossa. Già nel XIII secolo, i monaci cistercensi che si dedicavano alla ricerca e alla microzonazione, hanno notato la forte analogia pedoclimatica tra la Borgogna e questa regione tedesca, situata tra l’Alsazia, il Reno e la Foresta Nera. Bernhard, sin dai primi tempi, ha compreso l’importanza di queste radici storiche e ha avviato un progetto di ristrutturazione della viticultura locale, che era ancora troppo ancorata alle realtà cooperative dei decenni precedenti alla guerra. Oggi, la moglie di Bernhard, Barbara, e il figlio Julian, producono 5 diverse varietà di vino, tra cui spiccano il Chardonnay e il Pinot Nero, che sono stati definiti “i migliori di Germania e tra i migliori in assoluto” da Jancis Robinson.
Uve utilizzate
Pinot Grigio 50%
Pinot Bianco 50%
Metodo di produzione
Le piante hanno una resa media di circa 60 ettolitri per ettaro e crescono su terreni argillosi calcarei ricchi di frammenti di conchiglia. La vinificazione e la malolattica avvengono spontaneamente, il mosto è fatto fermentare, i vini in seguito vengono lasciati per un lungo periodo sui lieviti. Affinamento in barrique di cui il 30% nuove. L’imbottigliamento avviene senza filtrazione.
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Color giallo paglierino con sfumature dorate. Al naso emergono note di frutta a polpa bianca con un tocco di nocciola e un lieve sentore affumicato, arricchito da delicate sfumature di funghi, note di pistacchio e un accenno di fumo. Al palato una certa mineralità, discreta persistenza, fresco, finale finemente succoso con una leggera acidità.
Possibili abbinamenti
Si abbina magnificamente a piatti di pesce fresco, crostacei e formaggi cremosi. Perfetto anche con antipasti leggeri e piatti a base di pollo o verdure grigliate. Una scelta ideale per un’esperienza culinaria raffinata e piena di armonia.