Descrizione
Storia
Il Domaine ha origini nel 1865, quando George Lochardet acquistò una ventina di ettari di vigna principalmente nella Côte de Beaune. Nel 1983, il matrimonio di Brigitte Lochardet con Christian Heitz diede origine al nome attuale del Domaine, ma le vigne furono date in affitto ad altri produttori. Nel 2011, il figlio di Christian e Brigitte, Armand Heitz, diventò enologo e gradualmente riprese il controllo delle vigne di famiglia, ora gestite in regime di biodinamica. Il Domaine sta pian piano riprendendo il possesso di tutte le altre vigne di proprietà, e a partire dal 2013, i vini sono stati commercializzati con l’etichetta Heitz-Lochardet. Armand cerca di creare vini che riflettano il territorio e che siano puri e raffinati, piuttosto che concentrati e potenti. I vini bianchi e rossi sono adatti all’invecchiamento ma anche al consumo a breve-medio termine.
Metodo di produzione
Lo Chardonnay in Borgogna è prodotto attraverso una vinificazione tradizionale, con fermentazione in botti di rovere e un affinamento sui lieviti per 12-18 mesi. I vini risultanti sono caratterizzati da freschezza, mineralità e complessità, con la capacità di invecchiare bene in bottiglia.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino intenso con riflessi verdolini e dorati. Al naso esprime note di burro, vaniglia e mandorla tostata. Al palato è morbido, rotondo e complesso con sentori di frutta a polpa gialla e tostatura. L’acidità equilibrata conferisce una sensazione di freschezza e di lunga persistenza.
Possibili abbinamenti
Il suo abbinamento ideale è con piatti a base di carni bianche, soprattutto pollame, ma si sposa perfettamente anche con il pesce e i formaggi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.