Descrizione
Storia
La storia dell’azienda agricola Ca’ Viola inizia a Montelupo Albese colline non ancora famose su cui inizia a spirare un vento nuovo. Beppe Caviola affitta la vigna dei sogni, e con l’aiuto del suo caro amico Maurizio Anselmo iniziano a vinificare all’interno di un garage. Un giorno Elio Altare assaggia quel vino e incoraggia Beppe a imbottigliare. Esce così la prima etichetta firmata Caviola nel 1991. Beppe gestisce anche un piccolo appezzamento di barbera che decide di vinificare secondo nuovi orientamenti, ma qui la famiglia Caviola inventa un complesso in cui produzione. Nel 2005 inizia il capitolo più prestigioso: condurre una vigna di nebbiolo da Barolo. Il cru Sottocastello di Novello è il prescelto. Entra così in scena la prima etichetta del “Re dei vini”. Dalle colline dei lupi a Dogliani, e di qui fino al Barolo.
Uve utilizzate
Nebbiolo 100%
Metodo di produzione
Il Barolo “Sottocastello di Novello” nasce da uve di Nebbiolo provenienti da 2,3 ettari di vigneto situati a Novello, nel Cru di Sottocastello. Dopo un’attenta vendemmia manuale le uve vengono trasportate in cantina, e iniziano la fermentazione alcolica, senza ricorrere a l’inoculo di lieviti selezionati, in vasche termocontrollate per 10-15 giorni con il 25-30% di uve intere. Segue poi un periodo di macerazione postfermentativa a cappello sommerso di circa 30 giorni. L’affinamento viene svolto in botti grandi per 24 mesi e 12 mesi in vasche di cemento non vetrificate. Anche per il Barolo non si ricorre alla filtrazione del vino.
Grado alcolico
14,5%
Note di degustazione
Si presenta con un colore rosso rubino molto carico, con sfumature aranciate. Al naso sono presenti note di spezie come pepe nero e con richiamo di sottobosco, sentori mentolati e ricordi di cioccolato e tabacco. In bocca è elegante, morbido e di buona struttura. I Tannini sono fitti ed avvolgenti e rendono il finale armonico e molto persistente.
Possibili abbinamenti
Barolo DOCG “Sottocastello di Novello” è un barolo prezioso, ricco di sensazioni e sfumature. In abbinamento è molto indicato su piatti a base di carne rossa in umido o carne arrosto. Vino che secondo me si presta molto bene anche per la meditazione, magari lo affiancherei a un pezzo di cioccolato fondente.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.