Descrizione
Storia
Distilleria fondata a Broxburn nel 1933 e che gestisce diverse piccole distillerie e una varietà di marchi. Il marchio Smokehead, creato nel 2006, ha rapidamente guadagnato fama come uno dei più intriganti Single Malt Scotch Whisky di Islay, anche se l’identità della distilleria produttrice rimane avvolta nel mistero. Il design delle etichette, moderno e un po’ oscuro, rivela una personalità decisa.
Metodo di produzione
Per produrre un whisky single malt l’orzo viene prima viene sottoposto ad un procedimento di maltazione, durante la quale gli zuccheri complessi/amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici, adatti alla fermentazione alcolica per mano dei lieviti. Questo procedimento avviene in tre fasi: la macerazione in acqua del cereale per inumidirlo, la germinazione, durante la quale l’orzo, che è stato tolto dall’acqua, assorbendo ossigeno inizia a produrre la radichetta e a germinare; questo procedimento in particolare rilascerà l’enzima che è responsabile della trasformazione degli amidi in zuccheri semplici. Successivamente questo procedimento viene interrotto e si procede all’essiccazione del cereale, che spesso avviene tramite dei forni alimentati a torba, che donerà i tipici sentori di affumicato o salmastro. Successivamente l’orzo essiccato viene macinato e addizionato nuovamente con acqua calda per un’ulteriore estrazione del mosto; questo è quello che verrà successivamente fermentato e poi distillato. Il disciplinare prevede che per la dicitura single malt il whisky debba provenire da una sola distilleria e affinare per almeno tre anni in botte di rovere in Scozia.
Grado alcolico
43%
Note di degustazione
Colore dorato con riflessi luminosi. Al naso rilascia profumi di agrumi, lime, zenzero, spezie e una suggestione affumicata, insieme a un tocco di confettura di prugne su un sottofondo torbato e salmastro. In bocca, ha un ingresso morbido, con note di frutta dolce e matura, quasi mielata, che si estendono con una persistenza gustativa verso un finale affumicato e salmastro.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky o dei sapori affumicati o intensi in generale. Ottimo come regalo!