Descrizione
Storia
Neisson è leader del mercato locale e unica distilleria gestita da una donna, guidata dal figlio e master distiller Gregory Vernant Neisson. La canna da zucchero utilizzata proviene esclusivamente dalle piantagioni di proprietà, che coprono circa 40 ettari nel comune di La Carbet, nel nord dell’isola. Dopo una lunga battaglia, Neisson è riuscita a includere nel disciplinare le tre varietà non ibride che continua a coltivare: malanoi, rubanée e cristalline.
Metodo di produzione
Per produrre un rum agricolo la “base” di partenza è data esclusivamente dalla distillazione di puro succo di canna da zucchero fermentato. Questo è un procedimento che è stato adottato per la prima volta nelle isole centroamericane di ex-dominazione francese, in particolar modo la Martinica. Di solito da questo procedimento si ricavano prodotti più complessi e eleganti, caratterizzati da note tendenzialmente più secche e asciutte dal resto dei rum.
Grado alcolico
54,2%
Note di degustazione
Colore ambrato. Al naso aromi di vaniglia, pasticceria, canditi e frutta secca arricchiti da spezie e pepe, con note di cioccolato al miele e leggere sfumature tostate. Un rhum agricole eccezionalmente buono.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione, adatto per collezionisti o per un regalo speciale!