Descrizione
Storia
Hampden Estate è una distilleria storica e antica della Jamaica con oltre 260 anni di storia alle spalle. I suoi rum rappresentano il meglio della tradizione dei distillati dei Caraibi e dell’isola. Le migliori piantagioni di zucchero vengono selezionate all’interno della tenuta che dopo la distillazione invecchiano 8 anni con il clima tropicale dell’isola, che equivalgono a circa 25 anni di maturazione rispetto al clima più freddo e asciutto europeo.
Metodo di produzione
Per produrre un rum “industriale” (così vengono chiamati i rum prodotti nelle isole di ex dominazione spagnola) viene utilizzata la melassa, che spesso non sono altro che i residui della barbabietola da zucchero dopo la lavorazione per la produzione di quest’ultimo. Questa viene poi messa a fermentare, creato un mosto e distillato. Successivamente questi possono essere affinati in legno e poi creata una miscela di rum di vari gradi di invecchiamento al fine di trovare un perfetto equilibrio.
Grado alcolico
46%
Note di degustazione
Colore ambrato e brillante. Al naso un profilo fruttato con note di sciroppo di zucchero di canna e banana essiccata. Al palato si distingue per la sua grande freschezza, con accenti di menta, frutta tropicale, frutta esotica e vaniglia. Il finale è lungo e morbido, con sentori di liquirizia e scorza d’arancia.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione.