Descrizione
Storia
Fondata da John Duff, nel 1898, un pioniere dell’industria del whisky, Benriach ha attraversato periodi di chiusura e riapertura nel corso degli anni.
Dopo essere stata chiusa nel 1900 a causa di difficoltà finanziarie, Benriach è stata riaperta nel 1965 e ha iniziato una nuova fase di produzione di whisky di malto. Negli anni ’70, la distilleria ha abbracciato l’innovazione introducendo alambicchi a forma di pera e diventando una delle prime a sperimentare con diverse tipologie di legno per le botti di invecchiamento.
Negli anni successivi, Benriach ha guadagnato una reputazione di distilleria audace e creativa, producendo una varietà di espressioni uniche e innovative. Nel 2004, la distilleria è stata acquisita dalla società di bevande spiritose Brown-Forman, che ha continuato a sostenere e sviluppare la sua eredità.
Grado alcolico
43%
Metodo di produzione
Per produrre un whisky single malt l’orzo viene prima viene sottoposto ad un procedimento di maltazione, durante la quale gli zuccheri complessi/amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici, adatti alla fermentazione alcolica per mano dei lieviti. Questo procedimento avviene in tre fasi: la macerazione in acqua del cereale per inumidirlo, la germinazione, durante la quale l’orzo, che è stato tolto dall’acqua, assorbendo ossigeno inizia a produrre la radichetta e a germinare; questo procedimento in particolare rilascerà l’enzima che è responsabile della trasformazione degli amidi in zuccheri semplici. Successivamente questo procedimento viene interrotto e si procede all’essiccazione del cereale, che spesso avviene tramite dei forni alimentati a torba, che donerà i tipici sentori di affumicato o salmastro. Successivamente l’orzo essiccato viene macinato e addizionato nuovamente con acqua calda per un’ulteriore estrazione del mosto; questo è quello che verrà successivamente fermentato e poi distillato. Il disciplinare prevede che per la dicitura single malt il whisky debba provenire da una sola distilleria e affinare per almeno tre anni in botte di rovere in Scozia.
Note di degustazione
Si presenta con una tonalità dorata, con riflessi brillanti. Per quanto riguarda l’olfatto, si caratterizza per i profumi di frutta matura, morbidezze di malto, sottili accenni di miele e dolci prelibatezze da forno, note di vaniglia, sfumature speziate, frutta secca, delicati tocchi di tostatura e legni pregiati. Al gusto, si conferma l’elegante stile tipico dei grandi whisky dello Speyside, con un ingresso estremamente morbido e avvolgente, ricco e generoso, accompagnato da piacevoli fragranze fruttate che creano un appagante equilibrio gustativo. Il finale è prolungato, persistente e notevolmente bilanciato.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky o dei sapori affumicati o intensi in generale. Ottimo come regalo!
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.