Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.
COD 135096 Categorie , Tag

Whisky Single Malt Glenfiddich 12 Years 70 cl

48,80 IVA inclusa

Whisky Single Malt Glenfiddich 12 Anni 70 cl è un whisky prodotto dalla distilleria Glenfiddich in Scozia.

Perché comprarlo?

Glenfiddich ha conquistato il cuore degli amanti del whisky in tutto il mondo ed è diventata una delle distillerie più celebri e premiate di Scozia.

2 disponibili

Descrizione

Storia

Fondata nel 1886 da William Grant, Glenfiddich è diventata una delle distillerie di whisky scozzese più rinomate al mondo.

William Grant, con l’obiettivo di creare il miglior whisky di malto, acquistò un terreno vicino al fiume Fiddich e iniziò la costruzione della sua distilleria. Con l’aiuto dei suoi sette figli e di un solo mastro distillatore, nel corso di un solo anno, la distilleria prese vita.

Durante il Proibizionismo negli Stati Uniti negli anni ’20, Glenfiddich è riuscita a mantenere una produzione costante, fornendo whisky per scopi “medicinali”. Questo ha contribuito a stabilire la reputazione del Glenfiddich come un whisky di qualità e ha aiutato a mantenere la distilleria in attività durante un periodo difficile per l’industria del whisky. Nel corso degli anni, Glenfiddich ha ampliato la sua gamma di whisky, offrendo espressioni di diversi invecchiamenti e finiture di botti. Oggi, Glenfiddich continua a essere gestita dalla famiglia Grant, con la quarta e la quinta generazione che portano avanti l’eredità di William Grant.

Grado alcolico

40%

Metodo di produzione

Per produrre un whisky single malt l’orzo viene prima viene sottoposto ad un procedimento di maltazione, durante la quale gli zuccheri complessi/amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici, adatti alla fermentazione alcolica per mano dei lieviti. Questo procedimento avviene in tre fasi: la macerazione in acqua del cereale per inumidirlo, la germinazione, durante la quale l’orzo, che è stato tolto dall’acqua, assorbendo ossigeno inizia a produrre la radichetta e a germinare; questo procedimento in particolare rilascerà l’enzima che è responsabile della trasformazione degli amidi in zuccheri semplici. Successivamente questo procedimento viene interrotto e si procede all’essiccazione del cereale, che spesso avviene tramite dei forni alimentati a torba, che donerà i tipici sentori di affumicato o salmastro. Successivamente l’orzo essiccato viene macinato e addizionato nuovamente con acqua calda per un’ulteriore estrazione del mosto; questo è quello che verrà successivamente fermentato e poi distillato. Il disciplinare prevede che per la dicitura single malt il whisky debba provenire da una sola distilleria e affinare per almeno tre anni in botte di rovere in Scozia.

Note di degustazione

Si presenta di un intenso colore dorato giallo. Il profumo è raffinato, caratterizzato da fragranti aromi di frutta matura di tonalità gialla, delicati accenti di malto, dolci note di miele e caramello, accenni di frutta secca e scorza d’agrumi cristallizzata. All’assaggio si rivela avvolgente, caldo e vellutato, con un centro bocca che offre un’armoniosa fruttuosità e una conclusione bilanciata e persistente.

Utilizzo

Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky o dei sapori affumicati o intensi in generale. Ottimo come regalo!

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Whisky Single Malt Glenfiddich 12 Years 70 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.