Descrizione
Storia
Fondata nel 1886 da William Grant, Glenfiddich è diventata una delle distillerie di whisky scozzese più rinomate al mondo.
William Grant, con l’obiettivo di creare il miglior whisky di malto, acquistò un terreno vicino al fiume Fiddich e iniziò la costruzione della sua distilleria. Con l’aiuto dei suoi sette figli e di un solo mastro distillatore, nel corso di un solo anno, la distilleria prese vita.
Durante il Proibizionismo negli Stati Uniti negli anni ’20, Glenfiddich è riuscita a mantenere una produzione costante, fornendo whisky per scopi “medicinali”. Questo ha contribuito a stabilire la reputazione del Glenfiddich come un whisky di qualità e ha aiutato a mantenere la distilleria in attività durante un periodo difficile per l’industria del whisky. Nel corso degli anni, Glenfiddich ha ampliato la sua gamma di whisky, offrendo espressioni di diversi invecchiamenti e finiture di botti. Oggi, Glenfiddich continua a essere gestita dalla famiglia Grant, con la quarta e la quinta generazione che portano avanti l’eredità di William Grant.
Grado alcolico
40%
Metodo di produzione
Per produrre un whisky single malt l’orzo viene prima viene sottoposto ad un procedimento di maltazione, durante la quale gli zuccheri complessi/amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici, adatti alla fermentazione alcolica per mano dei lieviti. Questo procedimento avviene in tre fasi: la macerazione in acqua del cereale per inumidirlo, la germinazione, durante la quale l’orzo, che è stato tolto dall’acqua, assorbendo ossigeno inizia a produrre la radichetta e a germinare; questo procedimento in particolare rilascerà l’enzima che è responsabile della trasformazione degli amidi in zuccheri semplici. Successivamente questo procedimento viene interrotto e si procede all’essiccazione del cereale, che spesso avviene tramite dei forni alimentati a torba, che donerà i tipici sentori di affumicato o salmastro. Successivamente l’orzo essiccato viene macinato e addizionato nuovamente con acqua calda per un’ulteriore estrazione del mosto; questo è quello che verrà successivamente fermentato e poi distillato. Il disciplinare prevede che per la dicitura single malt il whisky debba provenire da una sola distilleria e affinare per almeno tre anni in botte di rovere in Scozia.
Note di degustazione
Si presenta di un intenso colore dorato giallo. Il profumo è raffinato, caratterizzato da fragranti aromi di frutta matura di tonalità gialla, delicati accenti di malto, dolci note di miele e caramello, accenni di frutta secca e scorza d’agrumi cristallizzata. All’assaggio si rivela avvolgente, caldo e vellutato, con un centro bocca che offre un’armoniosa fruttuosità e una conclusione bilanciata e persistente.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky o dei sapori affumicati o intensi in generale. Ottimo come regalo!
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.