Descrizione
Storia
L’azienda André et Mirelle Tissot è un’azienda familiare di vini in Jura, che ha vigne tra i propri possedimenti in territori straordinari quali Les Bruyères, La Mailloche, En Barberon, Curon per un’estensione totale di circa 35 ettari, tutti condotti secondo principi di agricoltura biodinamica (certificata Demeter). La famiglia Tissot infatti produce vini con “amore e con passione” come essi stessi amano definire, credono che nel vino si possa rispecchiare la personalità di chi lo produce e che essendo materia “organica” sia in costante evoluzione e che non si possano trovare due vini identici agli altri. “L’industrializzazione del vino è la fine delle identità del vino e delle sue caratteristiche che sono parte della magia di una bottiglia” è una delle frasi preferite della famiglia. La vinificazione secondo le differenze specifiche dei terroir, porta alla produzione di ben 28 differenti cuvée.
Metodo di produzione
Fermentazione spontanea in cuvèe e affinamento in vecchie pièces sulle fecce fini per 6 anni e 3 mesi in botti scolme “sous voile”.
Uve utilizzate
Savagnin 100%
Grado alcolico
16%
Note di degustazione
Colore giallo ambrato carico. Al naso è ricco e complesso, con note di noce, agrumi, zafferano, frutta gialla matura, note salmastre e ossidate, curry e spezie gialle con uno sfondo di mineralità. Al palato è secco, asciutto, ritrova tutte le speziature percepite al naso ed è presente anche la sensazione alcolica, con una nota finale sapida.
Possibili abbinamenti
Questo vino è perfetto con secondi di carne bianca o secondi di pesce.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.