Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.
COD 222077 Categorie , Tag , ,

Valpolicella Ripasso La Groletta Corte Giara 2021 Allegrini 75 cl

19,52 IVA inclusa

Valpolicella Ripasso La Groletta Corte Giara 2021 Allegrini 75 cl è un amarone prodotto dall’azienda Allegrini in Valpolicella, Veneto.

Perché comprarlo?

Vino in cui la ricca vena fruttata si armonizza magnificamente con le tonalità speziate. Questo risultato è attribuibile al blend esclusivamente territoriale di Corvina e Rondinella, vendemmiate al momento perfetto di maturazione.

 

10 disponibili

Descrizione

Storia

La famiglia Allegrini è una famiglia importante nel mondo del vino dell’area della Valpolicella; documenti attestano la presenza di quest’ultima nella zona già nel lontano sedicesimo secolo. Uno dei personaggi di spicco della famiglia è stato Giovanni Allegrini, che iniziò a lavorare in azienda giovanissimo e perfezionò moltissimo l’arte della vinificazione. Oggi l’azienda è sapientemente guidata dai figli Franco Allegrini e Marilisa Allegrini e dai rispettivi figli, che percorrono il percorso già tracciato da Giovanni.

Uve utilizzate

Corvina

Rondinella

Metodo di produzione

La pratica del Ripasso prevede l’introduzione, prima dell’invecchiamento in botte, del vino Valpolicella di base direttamente nei tini in cui è stato precedentemente pigiato l’Amarone. Questo vino viene lasciato riposare a contatto con le vinacce appena pressate per un periodo di circa 15-20 giorni. Invecchiamento di 11 mesi in botti di rovere di Slavonia. Tale processo attenua la ruvidezza del vino, esaltandone tutte le qualità organolettiche.

Grado alcolico

13,5%

Note di degustazione

Colore rosso rubino intenso. Al naso note di confettura di prugna e ciliegia, erbe officinali e balsamiche, con una sottile sfumatura di sottobosco e terra umida, accompagnate da delicati toni speziati di cannella. Il sorso è pieno, appagante e soddisfa appieno il palato, grazie a una struttura eccellente

Possibili abbinamenti

Ideale in abbinamento a piatti come stracotti, brasati, polenta, questo vino si sposa perfettamente con una succulenta tagliata di manzo ai funghi porcini.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.