Descrizione
Storia
L’Azienda Agricola Valentini rappresenta la principale cantina dell’Abruzzo, rinomata a livello internazionale per l’eccellenza dei suoi vini: Montepulciano d’Abruzzo, Cerasuolo d’Abruzzo e Trebbiano d’Abruzzo. L’azienda gestisce 70 ettari di vigneti, producendo annualmente solo 50.000 bottiglie, utilizzando metodi artigianali e rispettando profondamente la natura.
Uve utilizzate
Trebbiano 100%
Metodo di produzione
La produzione avviene con tecniche interamente naturali, trattando i vigneti in maniera completamente artigianale e senza manipolare il vino in cantina. La fermentazione spontanea avviene in antiche botti di rovere da 50/70 hl, dove il vino matura per 12 mesi.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Colore giallo dorato. Al naso, è complesso e affascinante, con raffinate note floreali di fiori bianchi come la ginestra, erbe aromatiche che si fondono con frutta a polpa bianca matura, sentori speziati di vaniglia e caffè e accenni minerali. Al palato, offre un’esperienza intensa, coniugando polposità, freschezza e sapidità in un insieme armonioso e avvolgente, con una persistenza straordinaria.
Possibili abbinamenti
Ottimo in abbinamento con piatti a base di pesce e/o aperitivi sfiziosi.