Descrizione
Storia
La storia della famiglia Frescobaldi in Toscana è spesso la storia della Toscana stessa; tradizione e radici affondano addirittura nel lontano 1300, quando Dino Frescobaldi, amico poeta di Dante Alighieri, gli riconsegna i primi sette canti della Divina Commedia permettendogli così di completare l’opera. Più o meno nello stesso periodo la famiglia acquisisce alcune tenute nel Chianti iniziando a a produrre e commercializzare vino. Molti secoli dopo, nel 1855 circa, saranno proprio loro ad impiantare alcuni vitigni internazionali quali Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot nero e Chardonnay proprio qui in Toscana. Il 1900 è un secolo di grande rivoluzione per l’agricoltura italiana e di conseguenza anche per l’azienda; verranno innovati i metodi di produzione e acquisiti nuovi possedimenti grazie alla sapiente guida di Vittorio, Ferdinando e Leonardo Frescobaldi. Oggi il testimone è passato a Lamberto Frescobaldi, esponente della trentesima generazione della famiglia, che, forte delle conoscenze acquisite, gestisce il patrimonio familiare. La Tenuta dell’Ammiraglia si trova a Magliano in Toscana, nell’area della Maremma. Viene progettata grazie alle capacità di Piero Sartogo ed è una delle tenute più innovative della famiglia e luogo di design e stile architettonico, oltre ovviamente alla perfetta integrazione con l’ambiente circostante e l’agricoltura dell’area.
Uve utilizzate
Vermentino
Syrah
Metodo di produzione
Le uve vengono trasportate nella cantina e nei locali della tenuta immediatamente dopo la vendemmia, ancora fresche e intatte. Il segreto di questo prodotto è la pressatura estremamente soffice delle uve in assenza di ossigeno; questo permette che la freschezza e integrità degli aromi rimanga perfettamente intatta. Il vino poi fermenta in contenitori di acciaio inox e svolge un breve affinamento di 4 mesi sulle fecce fini prima dell’effettivo imbottigliamento. Dopo un mese di bottiglia il vino è pronto all’immissione in commercio.
Grado alcolico
12%
Note di degustazione
Si presenta alla vista color rosa fior di pesco. Al naso si avvertono immediatamente note di pesca e fiori di pesca, mandarino, petali di rosa e un rimando al pepe nero e a delle note marine. Al palato è morbido, avvolgente, connotato da una straordinaria freschezza e da note sapide.
Possibili abbinamenti
Alìe Frescobaldi è perfetto come aperitivo in una calda serata estiva/primaverile. Perfettamente bilanciato tra freschezza e profumi, si sposa alla perfezione con piatti a base di pesce delicato e pomodoro, o con taglieri di affettati misti e formaggi delicati e cremosi.