Descrizione
Storia
Fondata nel 1999, Tenuta Argentiera si situa nella parte meridionale dell’area Bolgheri DOC, sulle colline di Donoratico, raggiungendo un’altitudine massima di 200 metri sul livello del mare. Da qui, si può ammirare un panorama di vigneti e una varietà di terreni che si estendono fino all’orizzonte del mare dell’Arcipelago toscano.
Il nome della tenuta è un omaggio al Podere Argentiera, che era già presente nei registri catastali del Granducato. Dal 2016, l’azienda è guidata dall’imprenditore austriaco Stanislaus Turnauer, che possiede 80 ettari di terreno. Questa scelta è stata determinata da un profondo amore per questa terra. L’approccio di Tenuta Argentiera si basa su un lavoro di squadra coeso e sulla capacità di trasformare il punto di vista internazionale e l’evoluzione rispettosa di un territorio in vino.
Uve utilizzate
Cabernet Sauvignon 40%
Merlot 30%
Cabernet Franc 20%
Petit Verdot 10%
Metodo di produzione
Fermentazione alcolica separate per le varietà a temperatura controllata in acciaio per 15-20 giorni con macerazione sulle bucce. Affinamento di 8 mesi in botti di rovere francese e ungherese per 50%, l’altra metà in acciaio.
Grado alcolico
14,5%
Note di degustazione
Color rosso rubino intenso. Al naso emergono diversi profumi fruttati: le note di more, mirtilli, ciliegie e prugne secche si fanno sentire. Si percepiscono anche sfumature speziate leggermente piccanti, come il pepe bianco e la cannella, insieme a accenni di aromi più dolci, come la vaniglia. Al palato, il vino è morbido, con un tannino ben equilibrato, che si prolunga in un finale persistente e intenso, caratterizzato da una notevole pulizia.
Possibili abbinamenti
Perfetto con primi piatti strutturati o secondi a base di carne rossa o selvaggina anche cotti a lungo, o con formaggi mediamente invecchiati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.