Descrizione
Storia
Val delle Corti nasce grazie alla realizzazione di un sogno di Giorgio Bianchi, che volendo vivere in campagna e produrre vino nel 1974 si trasferì da Milano a Radda con la sua famiglia. Con la partecipazione di sua moglie Eli ristrutturarono un casolare abbandonato, reimpiantarono delle vigne e costruirono una piccola cantina, da quel momento inizia un era di grande lavoro e dedizione per la produzione di Chianti Classico e non solo. Dal 1999 L’azienda è portata avanti dal figlio Roberto e la moglie Lis, che grazie al loro impegno e determinazione hanno portato Val delle Corti ed i suoi prodotti ad un livello di reputazione internazionale.
Uve utilizzate
Sangiovese 65%
Merlot 35%
Metodo di produzione
I vigneti sono tutti condotti in regime di biologico.
La fermentazione è spontanea tramite lieviti indigeni ed avviene una macerazione di circa 3 settimane con frequenti follature. Fermentazione spontanea in acciaio. L’affinamento è di 18 mesi in acciaio inox.
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Colore rosso rubino con riflessi brillanti. Al naso aromi di frutta rossa, ciliegia, frutti di bosco maturi, e leggere note di viole appassite, accompagnati da sentori erbacei, spezie tostate, caffè, pepe nero e chiodi di garofano. Al palato si rivela corposo e vivace, grazie alla sua acidità, con tannini morbidi ma percepibili. Il finale è lungo e fruttato, con richiami alle spezie.
Possibili abbinamenti
Perfetto con piatti di carni rosse, selvaggina, carni grigliate e formaggi molto saporiti.