Descrizione
Storia
Il proprietario Giuseppe, di origini siciliane, ha una lunga esperienza nella distribuzione di vini in Olanda. L’azienda si concentra sulla valorizzazione di vitigni autoctoni come l’Ansonica e l’Aleatico, ma produce anche tagli bordolesi a base di Cabernet e Syrah di alta qualità. L’enologa Graziana Grassini collabora con l’azienda. L’azienda ha una grande attenzione ai dettagli e alla passione per la produzione del vino.
Uve utilizzate
Syrah 100%
Metodo di produzione
Uve di un ettaro di vigneto esposto a sud-est con terreni argillosi. Raccolta manuale in cassette, fermentazione controllata e affinamento in barrique per 18 mesi. Ulteriori 6 mesi di affinamento prima della vendita.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Il vino ha un colore rosso rubino intenso con sfumature granate. Al naso si sentono sentori di frutta rossa matura come ciliegia, mora, ribes e melograno, seguiti da note balsamiche e speziate di pepe nero, vaniglia e affumicato. In bocca è corposo, morbido con tannini maturi e un finale lungo e speziato.
Possibili abbinamenti
Assolutamente magistrale con un bel secondo piatto di carne anche piuttosto saporito e speziato come un brasato o un cinghiale in umido; in generale si presta molto bene con un secondo di carne anche meno cotto ma sapientemente speziato. Per gli amanti del genere è anche un ottimo vino da meditazione.