Descrizione
Storia
Silvio Messana è l’anima di Montesecondo, nato a Firenze ma cresciuto in Tunisia e Libia dove la sua famiglia coltivava la terra. Dopo aver studiato musica a Boston e lavorato come compositore e venditore di vini a Manhattan, Silvio decide di tornare in Italia nel 1999 per dedicarsi alla viticoltura come vignaiolo. Nel 2000 imbottiglia la prima annata di Montesecondo e nel 2003 converte la proprietà al biologico. Oggi l’azienda si estende su circa 17 ettari e Silvio coltiva principalmente il Sangiovese, Cabernet Sauvignon ed il Trebbiano. La sua vinificazione spontanea mira a mantenere lo spirito vivo e croccante del Sangiovese, allontanandosi dal filone “tradizionale” del Chianti per essere più autentico. I vini di Silvio raccontano una storia di territorio, di cura e passione per la terra, raccontano la sua sensibilità ed il suo estro artistico.
Metodo di produzione
Uve utilizzate
- Sangiovese 100%
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Colore rosso rubino intenso, con unghia tendente al granata. Al naso note di frutta rossa matura, ciliegia, frutti di bosco maturi, viole leggermente appassite, sentori erbacei, spezie di tostatura, caffé, pepe nero e chiodi di garofano. In bocca è vivo, avvolgente e ampio con una grande acidità, tannini eleganti ma vivi e una mineralità di fondo. Finale decisamente lungo e fruttato, con rimandi anche di spezie.
Possibili abbinamenti
In abbinamento è ottimo con primi piatti con sugo di carne anche ben strutturati o con le carni rosse in genere. Ottimo anche con selezioni di formaggi mediamente stagionati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.