Descrizione
Storia
La Tenuta San Leonardo è sita nell’omonimo paese in provincia di Trento, nei pressi del Lago di Garda. La tenuta è un ex convento ricco di storia dove, nel 1724, si inserisce la famiglia Guerrieri Gonzaga, dove nei terreni circostanti già si pratica la viticoltura. Tra Ottocento e Novecento c’è una riorganizzazione dell’azienda grazie al padre del marchese Carlo, che poi a sua volta, grande appassionato di vini internazionali, ne rivoluzionerà le pratiche enologiche. Dopo viaggi di studio in Toscana e a Bordeaux, le sue esperienze furono riportate con successo nell’azienda di famiglia con grandi risultati.
Uve utilizzate
Cabernet Sauvignon 50%
Merlot 40%
Carmenere 10%
Metodo di produzione
Il processo di fermentazione si svolge all’interno di vasche di cemento, seguito da un lungo periodo di macerazione delle vinacce con frequenti operazioni di rimontaggio giornaliere. Dopo questa fase, il vino matura per 18 mesi, di cui l’80% in grandi botti di rovere proveniente dalla Slavonia con una capacità di 60 ettolitri e il restante 20% in barrique. Successivamente, subisce un affinamento in bottiglia per ulteriori 6 mesi.
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Colore rosso rubino brillante. Al naso il profumo si apre in maniera generosa e fruttata, arricchito da sottili sfumature erbacee. In bocca, cattura l’attenzione con un equilibrio impeccabile tra morbidezza, freschezza e una struttura tannica ben definita, regalando un’esperienza degustativa solenne. Il finale è caratterizzato da note secche e piacevolmente amare, che sussurrano storie ancestrali di foreste, montagne e prati incantevoli.
Possibili abbinamenti
Adatto con piatti come carni rosse, arrosti, prodotti montani come funghi e formaggi stagionati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.