Descrizione
Storia
La Cantina di Santadi è stata fondata nel 1960 da un gruppo di produttori di uva in Sardegna. Inizialmente si concentravano sulla produzione di vino sfuso, ma la svolta qualitativa avvenne con la consulenza dell’enologo Giacomo Tachis negli anni ’80. Da quel momento in poi, la cantina ha visto crescere la sua reputazione e il prestigio dei suoi vini, come il Carignano vinificato in barrique e il Vermentino sardo, che esprimono appieno il territorio e sono molto apprezzati in tutto il mondo.
Uve utilizzate
- Vermentino e altre uve bianche del territorio 100%
Metodo di produzione
Le uve sono vinificate con metodo classico in bianco, fermentazione a temperatura controllata di circa una settimana e affinamento sulle fecce fini di 6-7 mesi. Il vino viene imbottigliato e rifermentato in bottiglia con lieviti selezionati a 12°C per 40 giorni e rimane in affinamento con remuage per 18 mesi. Il vino viene poi sboccato, affinato per altri 6 mesi e commercializzato.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Giallo paglierino brillante con riflessi dorati, perlage fine e persistente. Il profumo ha delle note fruttate di agrumi, una grande e intensa mineralità iodata, sentori di biancospino e note di crosta di pane, lieviti e burro fuso. In bocca il sorso è cremoso e avvolgente, morbido ed elegante, bilanciati da acidità e mineralità marina. Il finale rimanda alla nocciola ed è lungo e piacevole.
Possibili abbinamenti
Solais” Metodo Classico di Vermentino è perfetto come aperitivo o per brindare a un’occasione speciale. Metodo Classico in grado di rappresentare l’austerità e il calore delle terre sarde, ben bilanciato tra note fruttate vive e mineralità. Come abbinamento lo vediamo bene con un primo ai frutti di mare anche un pò grasso e saporito oppure con formaggi saporiti e cremosi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.