Descrizione
Storia
La carriera professionale di Bernhard Huber e la connessione con la sua terra sono strettamente legate alla produzione di Pinot Nero, noto localmente come Spätburgunder. La regione del Baden ha una lunga tradizione nel coltivare questa nobile varietà di uva rossa. Già nel XIII secolo, i monaci cistercensi che si dedicavano alla ricerca e alla microzonazione, hanno notato la forte analogia pedoclimatica tra la Borgogna e questa regione tedesca, situata tra l’Alsazia, il Reno e la Foresta Nera. Bernhard, sin dai primi tempi, ha compreso l’importanza di queste radici storiche e ha avviato un progetto di ristrutturazione della viticultura locale, che era ancora troppo ancorata alle realtà cooperative dei decenni precedenti alla guerra. Oggi, la moglie di Bernhard, Barbara, e il figlio Julian, producono 5 diverse varietà di vino, tra cui spiccano il Chardonnay e il Pinot Nero, che sono stati definiti “i migliori di Germania e tra i migliori in assoluto” da Jancis Robinson.
Uve utilizzate
Pinot nero 100%
Metodo di produzione
La resa delle vigne si attesta intorno ai 45/50 hl/ha grazie alla vendemmia manuale con una selezione accurata dei grappoli direttamente sulla pianta. La vinificazione è tradizionale e prevede il completamento della fermentazione malolattica. Il vino viene affinato in barrique di primo, secondo e terzo utilizzo per un periodo complessivo di 14 mesi. Successivamente, viene imbottigliato senza essere sottoposto a filtrazioni.
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Colore rosso rubino intenso, offre un bouquet fragrante di frutta, petali di fiori e spezie orientali. Ha un tannino delicato e un’acidità sublime.
Possibili abbinamenti
Si abbina magnificamente con piatti a base di carne di maiale, formaggi a pasta semidura, funghi e piatti con spezie orientali. Ideale anche con salumi e antipasti.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.