Descrizione
Storia
L’azienda agricola Eredi di Cobelli Aldo è situata a Sorni di Lavis, in Trentino. La famiglia ha coltivato la terra dal XIV secolo e ora sono i figli a portare avanti la tradizione. La tenuta ha una posizione privilegiata con terreni di gesso e calcare e un microclima che permette di produrre vini eleganti e profumati. La cantina è stata ricavata da una vecchia stalla e accanto si trova la sala degustazione, che era l’antica cantina di famiglia.
Uve utilizzate
Chardonnay 100%
Metodo di produzione
Il vigneto si trova a 400 metri sul livello del mare, con una resa di circa 70-80 quintali per ettaro.
Per preservare l’integrità dell’uva e selezionare accuratamente i grappoli, la vendemmia è manuale e l’uva viene sistemata in bins. Dopo la pigiatura, il mosto fermenta in botti di rovere già utilizzate per tre cicli, dove rimane circa 10 mesi, per poi affinarsi in acciaio per ulteriori 4 mesi in attesa dell’imbottigliamento.
Grado alcolico
12%
Note di degustazione
Colore giallo dorato luminoso; al naso spiccano note di frutta tropicale, vaniglia e agrumi. Al palato è equilibrato, fresco e minerale, con un elegante tocco di rovere e un finale persistente.
Possibili abbinamenti
Si abbina bene a piatti di pesce alla griglia, crostacei, risotti ai funghi, formaggi a pasta molle e carni bianche. Ottimo anche con piatti di cucina asiatica speziata.