Descrizione
Storia
La famiglia Tamellini è una famiglia di vignaioli da ben quattro generazioni, ma è solamente a partire dal 1998 che viene fondata l’omonima azienda vitivinicola, con l’intenzione di creare un Soave diverso dagli altri, più elegante e profumato. Viene quindi valorizzata l’uva principe per la creazione di questo vino, la garganega, e viene scelto di non utilizzare barriques o botti grandi, di modo da garantire un’identità ben riconoscibile per questo prodotto.
Uve utilizzate
Garganega 100%
Metodo di produzione
Le uve vengono vendemmiate al raggiungimento di un’ottimale maturazione e vengono selezionate già al momento della raccolta. Viene subito raffreddata e sottoposta a pigiatura soffice, e immessa in tini di acciao inox per la fermentazione a temperatura controllata di 15°C. Il vino affina sulle proprie fecce fini per circa 4-5 mesi. Dopo un altro mese circa di riposo in bottiglia il vino è finalmente immesso in commercio.
Grado alcolico
11,5%
Note di degustazione
Color giallo paglierino. Al naso sentori intensi di frutta gialla e tropicale, agrumi e nocciola fresca, con erbette aromatiche. Al palato il vino è fresco, morbido e fruttato, connotato da una piacevole scorrevolezza e acidità finale.
Possibili abbinamenti
Perfetto come aperitivo specialmente in una calda serata primaverile/estiva. In abbinamento rende al massimo con pizza, mozzarella e latticini freschi, inclusi formaggi, pesci d’acqua dolce o delicati come trota salmonata, carpa e merluzzo al vapore. Ottimo anche con asparagi o primi piatti al sugo delicati.