Descrizione
Storia
La storia di Inama inizia nel 1948 quando Giuseppe Inama inizia a lavorare come enologo; successivamente, nel 1965, acquisterà il primo vigneto all’interno della denominazione del Soave Classico, il Vigneto Foscarino. La svolta commerciale e di produzione avverrà intorno agli inizi del 1990 quando il figlio Stefano entra in azienda ed inizia a produrre e commercializzare le prime bottiglie di “Sauvignon Fumè”, introducendo successivamente anche il Soave. Pochi anni dopo l’azienda si inizia a focalizzare anche sulla produzione del Carmenere per la produzione di vino rosso di qualità nella DOC Colli Berici. Oggi l’azienda Inama è una delle realtà più dinamiche e in crescita della zona, può contare su vigneti storici sia nella DOC Soave che nei Colli Berici; dal 2010 al 2017 anche i figli di Stefano sono entrati in azienda apportando nuove conoscenze ed entusiasmo.
Uve utilizzate
Sauvignon 100%
Metodo di produzione
Le uve provengono dai vigneti dell’azienda all’interno della denominazione del Soave DOC. Le uve Sauvignon vengono vendemmiate a mano al raggiungimento della maturazione ottimale. Dopo la pigiatura e pressatura soffice delle uve, queste vengono fatte fermentare in barrique nuove per il 30% a forte tostatura e per il 70% in barriques usate. Segue affinamento per qualche mese in bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.
Grado alcolico
15%
Note di degustazione
Color giallo paglierino intenso con riflessi e sfumature dorate. Al naso note di frutta tropicale, agrumi e erbette aromatiche, mineralità, note di spezie di vaniglia, tostatura e caffè. Al palato il vino è estremamente morbido, grasso, di buona struttura ed intensità, con una fresca acidità finale.
Possibili abbinamenti
Vulcaia Fumé si è sin da subito imposto all’attenzione delle fiere di settore per l’esclusività del prodotto, in grado di rappresentare la grande vocazione della regione per la produzione di vini bianchi aromatici e in grado di esprimere complessità. Data quest’ultima infatti, il vino è perfetto come vino da meditazione, anche se lasciato riposare per qualche anno in bottiglia. In abbinamento è adatto su carni bianche, crostacei anche saporiti, primi di terra al tartufo o primi di mare.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.