Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Santenay Rouge 1er Cru Clos des Mouches 2020 David Moreau 75cl

115,00 IVA inclusa

Santenay Rouge 1er Cru Clos des Mouches 2020 75cl è un vino prodotto da David Moreau.

Perché comprarlo?

Dal più piccolo 1er Cru di Santanay. L’impianto è del 1964, il terreno è poco profondo su una base di calcare duro. L’estrazione dei tannini è come sempre delicata e, pur essendo vino di buona struttura, non manca di eleganza con note floreali di violetta.

2 disponibili

Descrizione

Storia

David Moreau è un giovane enologo diplomato nel 2009 che dirige il Domaine di famiglia, dopo aver acquisito preziose esperienze lavorative in Nuova Zelanda e in diversi Domaine francesi. Il Domaine coltiva 5 ettari di vigne principalmente a Santenay, dalle denominazioni regionali ai 1er Cru, con un approccio rispettoso dell’ambiente e dell’integrità dell’uva. Il lavoro in cantina è meticoloso e controllato quotidianamente. I vini rossi sono caratterizzati da grande purezza, freschezza e tannini fini, mentre i vini bianchi sono puri, tesi, minerali e rispettosi delle caratteristiche dei differenti terroir.

Metodo di produzione

Il processo di vinificazione del Pinot Noir in Borgogna segue rigorose tecniche per esaltare le uniche caratteristiche dell’uva. La raccolta delle uve avviene a mano e la selezione dei grappoli avviene in vigna per garantire la qualità del prodotto finale. Le uve vengono pigiate e fermentate in tini di legno di rovere per un periodo che in media va dai 10 ai 15 giorni. Durante questo procedimento il mosto viene mescolato regolarmente per estrarre i tannini e gli aromi dalle bucce.

Dopo la fermentazione, il vino viene trasferito in barrique di rovere francese per la fermentazione malolattica e l’affinamento, che dura sempre in media dai 12 ai 18 mesi. Durante questo periodo, il vino viene degustato regolarmente per valutare il suo sviluppo e il suo potenziale.

Una volta che il vino è maturo, viene imbottigliato e lasciato invecchiare per alcuni mesi prima di essere commercializzato.

Grado alcolico

13 %

Note di degustazione

Colore rubino scuro con riflessi violacei. Al naso esala sentori di frutta rossa matura come ciliegie e lamponi, accompagnati da note speziate, minerali e di terra bagnata. Al sorso, il tannino è deciso ma vellutato, creando una texture setosa che avvolge il palato. La sua struttura è rotonda e ben bilanciata, con una lunga persistenza di sapori fruttati e speziati.

Possibili abbinamenti

Questo vino che si presta perfettamente per accompagnare carni rosse, formaggi stagionati e piatti a base di funghi. È un vino che matura bene con il tempo e che offre un’esperienza di degustazione straordinaria a chi ama i vini potenti e decisi, ma al contempo straordinariamente eleganti.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Santenay Rouge 1er Cru Clos des Mouches 2020 David Moreau 75cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.