Descrizione
Storia
Vincent Gaudry è un vignaiolo straordinario. È stato un pioniere della viticoltura biodinamica nella sua regione (ottenendo la certificazione Demeter nel 2004, la prima nella zona) e attualmente coltiva 11 ettari di vigneto a Sury-en-Vaux, su tutte e tre le diverse tipologie di suolo presenti nell’area di Sancerre – un caso davvero eccezionale. Le tre tipologie di suolo, ossia l’argilla calcarea delle “terres blanches”, le zone ghiaiose e gessose chiamate “caillottes” e le aree silicee più vicine alla Loira conosciute come “silex”, conferiscono caratteristiche distintive alle uve: un profilo esotico e agrumato nel primo caso, un corpo pieno e persistente nel secondo, un carattere minerale e affumicato nel terzo. Vincent, con il suo profondo interesse per il ruolo ancestrale dell’alchimista, è un abile e rispettoso artigiano, un mediatore tra le qualità delle uve e quelle del terroir.
Uve utilizzate
Sauvignon 100%
Metodo di produzione
La fermentazione e l’affinamento sulle fecce nobili avvengono in parti uguali in contenitori di acciaio e botti di legno.
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino. Al naso, regala intensi profumi principalmente di agrumi e fiori, che anticipano delicate note tostate e minerali. Al gusto, è teso, vibrante e verticale, sviluppando una piacevole succosità agrumata, sostenuta da un’importante acidità e una piacevole nota salina.
Possibili abbinamenti
Ideale come aperitivo, si abbina perfettamente a crostacei e sushi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.