Descrizione
Storia
Rosso di Montepulciano DOC 2020 Fattoria del Cerro è un vino prodotta dalle Fattorie del Cerro. L’azienda è stata fondata nel 1978 e comprendeva la Fattoria del Cerro di Montepulciano e Montecorona ad Umbertite; ha poi visto il proprio patrimonio ingrandirsi negli anni con le varie acquisizioni ed è poi passato di proprietà dalla famiglia Agnelli sino all’attuale Gruppo Unipol. Più di quarant’anni di storia vitivinicola e ambasciatore della qualità italiana nel mondo, anche grazie al continuo intervento dell’enologo Riccardo Cotarella.
Uve utilizzate
Sangiovese prugnolo gentile 100%
Metodo di produzione
Le uve vengono raccolte alla piena maturazione intorno alla metà di settembre per garantire il giusto tenore zuccherino dell’uva. Dopo la spremitura, le uve subiscono il processo di fermentazione con macerazione in serbatoi a temperatura controllata (24°-26° C) con rimontaggi giornalieri; alla svinatura il vino prosegue il suo affinamento sulle fecce fini per almeno 4 mesi.
Note di degustazione
Presenta nel calice un color rosso rubino intenso con una sfumatura violacea. Al naso sentori di frutta rossa e nera succolenta, in particolare spicca la tipica nota di prugna. In bocca pieno e equilibrato, finale elegante.
Possibili abbinamenti
Rosso di Montepulciano DOC 2020 Fattoria del Cerro è perfetto su un primo con un sugo di carne, o per una bevuta semplice ma elegante per tutti i giorni.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.